UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …16……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..15/07/09.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

 

X

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

 

X

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

18.

LONGO Francesca

 

 

X

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

X

 

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia

X

 

 

27.

ROSSITTO Elio

 

 

X

28

SANTANGELO Grazia

X

 

 

29.

SCHIAVONE Giuseppe

 

X

 

30.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

31.

SCIUTI RUSSI Vittorio

X

 

 

32.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16..                     del …15/07/09…………..                  Pag.n.…2………

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

X

 

 

14.

MAZZONE Stefania

 

X

 

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

 

X

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

 

X

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

31.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

 

X

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

11.

LAUDANI Concetta

X

 

 

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

 

X

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

16.

SPANO’ Piero

 

 

X

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16..                     del …15/07/09…………..                  Pag.n.…3………

 

1.

ARRA Maurizio

X

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

 

X

 

3.

CONDORELLI Lorena

 

X

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

FICICCHIAGaetano 

 

 

X

4.

FRANCO Luciana Giorgia

X

 

 

5.

MASI Fausto

 

 

X

6.

MESSINA Delfo

X

 

 

7.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

8.

SCERRI Gianluca

X

 

 

9.

TASINATO Fabio

 

 

X

Sono altresì presenti i dott. Andò, Asero, Avola, Benadusi, Calabrese, Canciullo, Colloca, Condorelli, Costanzo, D’Agata, De Felice, Fisichella, Gozzo, Irrera, La Bella, Lanza, Maimone, Nicolosi, Petino, Piazza, Ponton, Sampugnaro, Tigano, Zappalà. Sono presenti anche le dott.sse Cucinotta e Petrone.

 

Alle ore 10,00, il Preside dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.

 

Ordine del giorno:

 

  1. Approvazione verbali nn. 13-14 CdF 13.05.09 – 15.06.09
  2. Comunicazioni, varie ed eventuali
  3. Incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09
  4. Sedi decentrate
  5. Esiti interpello a.a. 2009-10   
  6. Supplenze e contratti a.a. 2009-10
  7. Criteri retribuzione supplenze a.a. 2009-10   
  8. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea
  9. Convenzioni
  10. Iniziative culturali
  11. Master e corsi di perfezionamento   
  12. Assegni di ricerca
  13. D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti   

 

 

             Prima di dare inizio ai lavori, il CdF esprime le proprie condoglianze al prof. Giuseppe Barone (storia) per la perdita del padre.

             Il Preside comunica che continuerà a svolgere le sue funzioni di Preside uscente in collaborazione con il neo-eletto Preside, prof. Giuseppe Barone (storia).

Il Preside ricorda che il Consiglio di Facoltà resterà convocato anche il 20 luglio sempre alla stessa ora, per la discussione del 13° punto all’o.d.g.

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16..                     del …15/07/09…………..                      Pag.n.…4………

Delibera n. 116

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbali nn. 13-14 CdF 13.05.09,  15.06.09

Il Preside fa presente che i verbali nn. 13 e 14 del Consiglio di Facoltà, adunanze 13.05.09, 15.06.09, sono stati trasmessi via e-mail a tutti i componenti. In mancanza di rilievi alla fine della seduta si considereranno approvati.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside informa che:

-           il prof. Giuseppe Schiavone, ha completato l’incarico di docenza presso la Scuola Superiore della Pubblica amministrazione di Roma al 30.06.09 riprendendo servizio in Facoltà a decorrere dal 1° luglio u.s.;

-           sono stati eletti rappresentanti del personale tecnico-amministrativo in seno al Consiglio di Facoltà, per il triennio accademico 2008/2011, i dott. Maurizio Arra, Valentina Barbagallo, Lorena Condorelli e i sigg. Maurizio Fichera, Francesco Pergola.

Il Preside fa presente che fino alla fine del mese di ottobre saranno invitati ai Consigli anche i vecchi rappresentanti del personale tecnico-amministrativo che parteciperanno assieme ai neo-eletti.

-           Il Direttore Amministrativo, con nota del 30.06.09, ha comunicato che è competenza di ciascun centro autonomo di spesa aderire alla Convenzione “Telefonia mobile 4”Consip-Telecom S.p.A., in relazione alla richiesta avanzata dalla Facoltà di rilascio di n.25 abbonamenti di telefonia mobile di servizio “TIM”.

-           Il prof. Salvo Di Bella ha chiesto l’inserimento della disciplina “Geografia urbana e regionale” quale corso libero della Facoltà per l’a.a. 2009-2010.

Il CdF prende atto della richiesta del prof. Di Bella ma precisa che la materia sarà oggetto di deliberazione in una prossima Facoltà.

Delibera n. 117

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09

-           Il Preside informa che l’Area Risorse Umane, con nota 22.06.09, prot. n. 43794, ha trasmesso le istanze presentate entro i termini previsti dal bando rettorale n. 6085 del 3.06.09 per affidamento e in subordine per contratto, per l’a.a. 2008-09, come di seguito indicato:

-           CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

 

S.S.D.

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

IUS/07

Diritto del lavoro

BATTAGLIA Febo (x contratto)

 

1. La trasformazione delle P.A. e i problemi di organizzazione e gestione: ricadute lavoristiche 1

 

 

IUS/21

Diritto pubblico comparato

Nessuna domanda

 

1. Forme di Stato e forme di Governo

 

 

IUS/10

Diritto amministrativo

CIMBALI Fabiola (x affidamento - 2 moduli)

 

3. Responsabilità civile

 

 

 

4. Responsabilità da contatto sociale

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16..                     del …15/07/09…………..                         Pag.n.…5………

 

SECS-P/08

Economia e gestione delle imprese

SPINA Rosaria (x contratto)

 

1. L'azienda e le relative classificazioni

 

 

Il CdF delibera di attribuire:

- al dott. BATTAGLIA Febo l’insegnamento di Diritto del lavoro (n. 1 modulo) per contratto, per un monte orario di n. 6 ore ed un importo complessivo lordo di € 110,82.

alla dott.ssa CIMBALI Fabiola l’insegnamento di Diritto amministrativo (n. 2 moduli), per affidamento, per un monte orario di n. 12 ore ed un importo complessivo lordo di €  221,64.

- alla dott.ssa SPINA Rosaria l’insegnamento di Economia e gestione delle imprese (n. 1 modulo) per contratto, per un monte orario di n. 6 ore ed un importo complessivo lordo di € 110,82.

Il CdF, altresì, preso atto che non sono pervenute domande per l’insegnamento di Diritto pubblico comparato (n.1 modulo), delibera di ribandire lo stesso modulo (“Forme di Stato e forme di Governo”), per supplenza e in subordine per contratto, per l’a.a. 2008-09, fissando in giorni 5 il termine per la presentazione delle domande.

-           Il Preside informa inoltre che il prof. Franco Lazzara ha dato la propria disponibilità a tenere gli esami relativi all’insegnamento di Diritto internazionale e dell’Unione Europea (n. 6 moduli) presso il CdL di Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica.

            Il CdF prende atto.

 

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Sedi decentrate

             Premesso che il Direttore Amministrativo con lettera 13.07.09, prot. n. 49926, ha comunicato quanto di seguito riportato:      

 

          “ Al Sindaco del Comune di Modica

                                                             e, p.c.  Al Preside della facoltà di Economia

   Al Preside della facoltà di Scienze politiche

   All'Ufficio  Staff della Direzione amministrativa

   Al Magnifico Rettore

OGGETTO: Corsi di laurea con sede a Modica - a.a. 2009/2010.

Con riferimento ai corsi di laurea in Economia aziendale e in Scienze del governo e dell'amministrazione a Modica, il Senato accademico ed il Consiglio di amministrazione, nelle rispettive sedute del 26 giugno 2009, hanno deliberato di attivare il terzo anno presso la sede di Modica "con costi dei docenti a carico dell'Ateneo vista la difficoltà dei Comuni interessati".

Ciò, "in considerazione delle decisioni adottate per la sede di Ragusa, avendo l'Ateneo raggiunto lo scopo di interessare gli organi di governo del Paese e l'opinione pubblica sulle gravi inadempienze, e considerato che sarebbe ingeneroso, nei confronti degli studenti, penalizzare solo quelli di (...) Modica, non attivando il terzo anno (...) dei corsi di laurea in Economia aziendale e in Scienze del governo e dell'amministrazione presso la sede di Modica".

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16..                     del …15/07/09…………..                         Pag.n.…6………

 

Pertanto, per l'a.a. 2009/2010, è fatto obbligo ai docenti di ruolo già in servizio presso la sede di Modica con fondi a carico della convenzione, di continuare a prestare presso la sede di Modica la propria attività didattica, distribuita, secondo quanto deliberato dai Consigli di facoltà di Economia e Scienze politiche, in almeno trenta settimane anche non consecutive.

 

Tale attività consisterà in esami e ricevimento studenti e potrà comprendere, nel rispetto dell'impegno temporale di cui sopra e su delibera dei Consigli di facoltà interessati, anche le lezioni del solo terzo anno dei corsi di laurea in Economia aziendale e Scienze del governo e dell'amministrazione a Modica.

 

Ai Presidi che leggono la presente per conoscenza si precisa, altresì, che eventuali spese di missione e di funzionamento non saranno rimborsate dall'amministrazione centrale.

 

…………………………”

 

Il Preside ribadisce che i docenti incardinati a Modica prenderanno servizio nell’Ateneo di Catania a decorrere dall’a.a. 2009-10. Gli stessi svolgeranno attività a Modica per gli studenti di 3° anno. I docenti che non avranno insegnamenti da svolgere, terranno comunque attività di tutorato per il 1° e 2° anno.

 

Il CdF prende atto.

 

            Il Preside tratta assieme i punti 5,6,7 all’o.d.g.

Delibera n. 118

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Esiti interpello a.a. 2009-10   

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Supplenze e contratti a.a. 2009-10

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Criteri retribuzione supplenze a.a. 2009-10   

A)        Il Preside dà atto che si è conclusa la procedura d’interpello relativa all’attribuzione degli incarichi di insegnamento nei vari corsi di laurea per l’a.a. 2009/2010. Dà lettura delle richieste in concorrenza pervenute per gli insegnamenti di seguito indicati:

-  Diritto pubblico comparato (n.6 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione (Curriculum di base): Dott.ssa Fisichella, Dott. Toscano.

      Il CdF, preso atto della rinuncia della dott.ssa Fisichella, assegna il predetto insegnamento al dott. Toscano.

-   Lingua inglese (n.5 moduli), (II anno) -  A scelta dello studente (Lingua francese o Lingua inglese) (n. 5 moduli) (III anno), CdL in Politica e Relazioni Internazionali: Dott. Brayley, Dott. Ponton.

      Il CdF assegna i suindicati insegnamenti al dott. Ponton, in considerazione che il dott. Brayley cesserà dal servizio dal 1° novembre 2009.

-   Storia delle dottrine politiche (n.6 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione (Curriculum di base): Prof.ssa Biondi, Dott.ssa Laudani.

      Il CdF, preso atto della rinuncia della dott.ssa Laudani, assegna il predetto insegnamento alla prof.ssa Biondi.

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16..                     del …15/07/09…………..                         Pag.n.…7………

  -  Sociologia generale (n.6 moduli), CdL in Scienze dell’Amministrazione (Curriculum di base): Dott.ssa Musmeci, (mod.1-2-3), Dott.ssa Scuderi, (mod. 4,5,6), Prof. Vignera (n.6 mod).

      Il CdF, preso atto della rinuncia del prof. Vignera, assegna il predetto insegnamento alla Dott.ssa Musmeci (mod.1,2,3), alla dott.ssa Scuderi (mod.4,5,6).

-   Cooperazione giudiziaria europea (n.4 moduli), CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale: Prof. Aleo, Prof.ssa Magro.

      Il CdF, preso atto della rinuncia della prof.ssa Magro, assegna il predetto insegnamento al prof. Aleo.

            A conclusione, il CdF approva il prospetto del carico didattico per l’a.a. 2009/10 come da allegato ‘A’ al presente verbale.

 

Il Preside riferisce, altresì, che il Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia, nell’adunanza del 7.07.09, ha deliberato in merito alla disponibilità data dai docenti della stessa Facoltà di Lettere per il CdLS interfacoltà in Storia contemporanea, come di seguito indicato:

- il prof. Rosario Trovato per l’insegnamento di Lingua Spagnola (n.5 CFU), per mutuazione dall’omonimo insegnamento per il CdL triennale in Filosofia;

-  la dott.ssa Maria De Luca per l'insegnamento di Storia della musica (4 CFU) mutuando tale corso dall'omonimo insegnamento per il Corso di Laurea specialistica in Filologia moderna;

-  il dott. Marco Lino Leonardi per l'insegnamento di Storia medievale: fonti e storiografia (6 CFU);

-  il prof. Biagio Longhitano per l'insegnamento di Storia moderna: questioni dello sviluppo e storiografia (6 CFU), mutuando tale corso dall'insegnamento di Storia moderna per il Corso di Laurea specialistica in Filologia moderna;

-  il prof. Gaetano Calabrese per l'insegnamento di Archivìstica (5 CFU), mutuando tale corso dall'omonimo insegnamento per il Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione;

-  il prof. Fernando Gioviale e la dott.ssa Stefania Rimini per l'insegnamento di Storia del cinema (6 CFU, come corso integrato 3+3 CFU), mutuando tale corso dall'insegnamento di Storia e critica del cinema per il Corso di Laurea specialistica in Culture e Linguaggi per la Comunicazione;

-  la dott.ssa Arianna Rotondo per l'insegnamento di Storia della chiesa (4 CFU), mutuando tale corso dall'insegnamento di Fonti e storiografia per la storia del cristianesimo per il Corso di Laurea triennale in Lettere;

-  il prof. Enrico Iachello per l'insegnamento di Storia moderna: Storia della città e del territorio (4 CFU), mutuando tale corso dall'insegnamento di Storia e rappresentazione della città e del territorio per il Corso di Laurea specialistica in Valorizzazione dei Beni Archivistici e Librari.

            Il Preside informa, altresì, che il prof. Edoardo Melfi ha dato la propria disponibilità a tenere l’insegnamento di Letteratura italiana (n.6 moduli), per il CdL in Scienze Storiche e politiche, per mutuazione dal CdL in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere.

            Il Preside precisa che l’attivazione di un CdS interfacoltà è una scelta sostanziale di collaborazione e che non si può svolgere per mutuazione in un’altra Facoltà creando disagio agli studenti che devono spostarsi da una sede ad un’altra per seguire le lezioni. Pertanto, propone di non accogliere le disponibilità dei docenti che mutuano gli insegnamenti e di procedere al bando per il conferimento degli incarichi di insegnamento.

            Propone inoltre di attribuire l’insegnamento di Storia medievale: fonti e storiografia (6 CFU) al dott. Marco Lino Leonardi che svolgerà il corso per gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche.

           

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16..                     del …15/07/09…………..                         Pag.n.…8………

 

            Il CdF approva.

B)        Il Preside propone di procedere alla copertura di tutti i moduli rimasti scoperti per affidamento o in subordine per contratto, come da elenco allegato al presente verbale (Allegato ‘B’).

            A tal fine precisa quanto segue:

-           resta fissato in n.20 studenti il numero minimo per l’attivazione di un corso;

-           gli insegnamenti tenuti per mutuazione non danno diritto a retribuzioni aggiuntive;

-           gli insegnamenti in sede saranno retribuiti solo se eccedono l’impegno didattico previsto in n.120 ore per i docenti a tempo pieno e in n.85 per i docenti a tempo definito;

-           gli insegnamenti in sede decentrata saranno retribuiti solo se l’impegno didattico in sede è di almeno n. 60 ore;

-           i compensi relativi agli incarichi d’insegnamento svolti in sede decentrata saranno corrisposti dopo l’effettiva erogazione di finanziamenti da parte degli Enti convenzionati;

-           gli incarichi attribuiti ai docenti di altre Facoltà devono intendersi a titolo gratuito, qualora gli stessi non siano titolari di insegnamenti nelle Facoltà di appartenenza.

-           la domanda di incarico mediane affidamento o contratto dovrà altresì essere inoltrata anche e a pena di inefficacia mediante la procedura elettronica disponibile presso il sito della Facoltà. Tale procedura elettronica si articola nelle seguenti fasi:

a)  registrazione del richiedente presso il sito e relativa attribuzione di codici identificativi e di accesso da espletare almeno 3 giorni prima della scadenza dei termini del bando;

b) implementazione del formulario disponibile sulla base dei codici di accesso di cui al punto    

    a) con scelta analitica dei moduli d’insegnamento di cui si richiede l’attribuzione;

    b)  stampa sottoscrizione e invio del modulo stampato all’Area Risorse Umane entro il termine di scadenza del predetto avviso.

Il CdF approva.

Altresì, richiamate le delibere n.90 del 12.05.03 e n. 103 del 28.06.06, invita gli Uffici competenti di Ateneo a voler predisporre gli adempimenti necessari per la pubblicazione del relativo avviso con un termine di 15 giorni, per l’a.a. 2009/10, ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e del Regolamento di Ateneo o in subordine per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto.

                       

 

C)        In riferimento ai criteri di retribuzione degli incarichi di insegnamento in sede, il Preside propone di confermare  i criteri dell’anno precedente, attribuendo ai Corsi di Studio, per l’a.a. 2009/2010, una dotazione uguale a quella dell’a.a. 2008/09 (rispettivamente per i CCdLL di I livello € 10.920,00 e per quelli di II livello € 7.280,00), destinando alla retribuzione degli insegnamenti per i Corsi di Laurea di I livello € 10.000,00 e a quelli di II livello € 6.500,00. Il resto sarà utilizzato per attività diverse dalla retribuzione degli insegnamenti. Ai fini del calcolo per la retribuzione degli incarichi in sede, sarà preso in considerazione il CdL con il maggior numero di ore scoperte. Come già stabilito dalla Facoltà gli incarichi di insegnamento saranno retribuiti dai corsi di laurea non più sulla base della scelta del singolo docente, bensì rispettando il criterio dell’equa distribuzione su tutti i corsi di laurea in cui il docente stesso è inserito.    

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16..                     del …15/07/09…………..                         Pag.n.…9………

 

Pertanto, considerato che, in esito all’interpello, il corso con il maggior numero di ore scoperte è il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, curriculum di base e curriculum in Pubblica Sicurezza, con n. 456 ore scoperte, la retribuzione oraria delle supplenze e dei contratti in sede sarà la seguente:

              - € 21,93: importo orario lordo inclusi gli oneri a carico dell’amministrazione;

-  € 16,53: importo orario lordo esclusi gli oneri a carico dell’amministrazione.

 

Il Preside propone, altresì, di confermare gli stessi importi dell’a.a. 2008-09 anche per la retribuzione degli incarichi di insegnamento nelle sedi decentrate come di seguito indicato:

- € 87,00: importo orario lordo per il pagamento delle supplenze inclusi gli oneri a carico

                dell’amministrazione;

- € 65,56: importo orario lordo per il pagamento delle supplenze esclusi gli oneri a carico

                dell’amministrazione;

- € 58,15: importo orario lordo per il pagamento dei contratti inclusi gli oneri a carico

                dell’amministrazione (sulla base della delibera n. 91 del 15.05.06);

- € 46,15: importo orario lordo per il pagamento dei contratti esclusi gli oneri a carico

                dell’amministrazione (sulla base della delibera n. 91 del 15.05.06);

Il Preside precisa infine che l’importo orario lordo previsto per la retribuzione degli insegnamenti attivati nel CdL in Scienze del Servizio Sociale, in convenzione con le sedi decentrate delle Scuole di Servizio Sociale di Caltagirone, Giarre e Noto e a carico delle stesse, è di € 51,65.

 Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 119

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

-  CdL in Scienze dell’Amministrazione – adunanza del 13.07.09

    La prof.ssa Biondi riferisce in merito alle istanze studenti ed alla proposta della responsabile dell’ufficio Segreteria Studenti di consentire di modificare l’insegnamento a scelta non oltre i termini fissati dall’Ateneo. Informa che su tale punto il Consiglio di CdL ha rinviato al CdF considerato che non tutti i corsi liberi attivati nel corso dell’anno vengono riproposti nell’anno successivo.

   Il Preside risponde che deve essere comunque garantito agli studenti lo svolgimento dell’esame ma che non si può chiedere di riattivare ogni anno lo stesso corso. Precisa inoltre che le materie a scelta sono parte integrante del piano di studi e devono essere indicate al momento dell’iscrizione.

-      CdL in Politica e Relazioni Internazionali– adunanza del 07.07.09

       La prof.ssa Panebianco riferisce in merito alle istanze studenti, al calendario delle lezioni per l’a.a. 2009-10, al riconoscimento delle certificazioni di lingue straniere previo accertamento da parte dei docenti di lingue della Facoltà.

        Su tale punto il Preside obietta che il riconoscimento dei crediti di abilità non prevede nessun accertamento, in quanto l’attività svolta fuori è sostitutiva dell’attività svolta dall’Università. Tuttavia, rileva che poiché l’Università ha la facoltà di assegnare una obsolescenza ai crediti acquisiti, si può decidere di fissare un limite di obsolescenza generale per le lingue stabilendo o di riconoscere a tempo o, altrimenti, si può decidere di non riconoscere o di riconoscere senza fare alcun accertamento.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16..                     del …15/07/09…………..            Pag.n.…10………

 

        Propone, pertanto, di stabilire per tutti i Corsi di Studio il seguente criterio:

        “i titoli linguistici saranno riconosciuti se conseguiti non più di 5 anni prima dall’iscrizione all’Università”.

        Per le abilità di altro tipo si discuterà in una prossima Facoltà il punto “validità temporale dei riconoscimenti delle abilità”, fermo restando il principio che ciò che è riconosciuto non può essere riaccertato.

        Il CdF approva.

 

-       Corso di Laurea in Scienze Sociologiche, adunanza del 13.07.2009

-       Corso di Laurea Specialistica in Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale,   

        Economico e Culturale – adunanza del 13.07.2009

        La prof.ssa Palidda illustra in merito:

-          alle proposte di nomina a cultore della materia Storia contemporanea della dott.ssa Raspagliesi Roberta, su richiesta della prof.ssa Di Gregorio, nonché alla nomina a cultore della materia Sociologia della comunicazione del dott. Scafidi Antonino, su richiesta della prof.ssa Priulla. 

-          al calendario didattico 2009-2010;

-          alle borse di studio estive per la partecipazione alla “Sesta scuola estiva sul metodo e la ricerca sociale” promosse da Paideia, Scuola di alta formazione nelle Scienze Umane e dai Dipartimenti di Scienze della Comunicazione e di Sociologia e Scienza Politica dell’Università di Salerno, per il periodo dal 31 agosto all’11 settembre 2009.

        Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

        Il CdF, preso atto, altresì, delle deliberazioni del Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale – adunanza del 22.06.09, come da allegato, approva.

 

-       Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

        In considerazione del fatto che nel Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni è opportuno dedicare quanto più tempo possibile all’approfondimento individuale per la preparazione della prova finale, il Consiglio di Corso precisa che l’inserimento di 3 CFU per la prova finale già al primo anno è funzionale all’obbiettivo specificato e che tali CFU devono essere integrati con quelli dell’insegnamento a scelta e registrati contestualmente anche se formalmente distinti.

 

         Il CdF approva.

 

Delibera n. 120

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Convenzioni

1.            Il Preside illustra la proposta di Convenzione tra il Centro per l’Impiego di Catania (CPI) e la Facoltà, come da schema allegato.

 

             Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16..                     del …15/07/09…………..            Pag.n.…11………

 

2.       Il Preside illustra le tabelle applicative della Convenzione tra l’Ufficio Generale del Personale della Marina Militare Italiana e l’Università degli Studi di Catania, relativamente al riconoscimento di CFU al personale militare della Marina per il conseguimento della laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione (curriculum base), come da prospetto allegato al presente verbale.

             Il CdF approva.

 

3.      Il Preside informa che la Direzione della Ragioneria Territoriale dello Stato di Caltanissetta ha autorizzato la stipula della Convenzione di Tirocinio di Formazione e di Orientamento con la Facoltà di Scienze Politiche, secondo lo schema di convenzione di questo Ateneo, a condizione, tuttavia, che il testo venga modificato all’art. 8, nella parte in cui si prevede, a carico del soggetto ospitante, la possibilità di erogare somme a titolo di rimborso spese.

 

             Il CdF esprime parere favorevole alla superiore proposta di modifica.

 

 

Delibera n. 121

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: iniziative culturali

             Il Preside dà notizia:

-         della richiesta di un contributo pari a € 2.500,00 avanzata dal prof. Pennisi, per l’organizzazione della Lipari School come da programma allegato;  

-          della proposta di accordo di collaborazione per attività di ricerca e formazione con la Facoltà di Scienze Politiche, avanzata dall’Ente ENAIP ASAFORM SICILIA, con riferimento alle attività istituzionali dell’Ente ed ai suoi programmi di sviluppo;

-           dell’iniziativa di alcuni professionisti, dirigenti pubblici, magistrati, riguardante l’istituzione dell’associazione dei giuristi della pubblica amministrazione italiana (A.G.A.P.I.). Il Preside riferisce che lo scopo dell'associazione è perseguire esclusivamente finalità di istruzione, formazione e promozione della cultura, con specifico riferimento a quella giuridica. La sua attività consisterà, principalmente, nella realizzazione di iniziative culturali volte alla promozione e sviluppo della legalità dell'azione amministrativa attraverso l'arricchimento culturale, la formazione ed aggiornamento professionale di tutti gli operatori giuridici di professione, siano essi amministratori, avvocati dello Stato o del libero foro, consulenti, dirigenti e funzionari civili e militari, giudici, legislatori, nonché in generale di tutti coloro che concorrono, in forme e a livelli diversi, alla produzione ed applicazione oltre che alla interpretazione della cultura giuridica e che affrontano nell'esercizio della professione problematiche legate all'operato della pubblica amministrazione. Si propone, altresì, di istituire la sede dell’associazione presso la Facoltà.

 

-           Della richiesta di contributo avanzata dal prof. Di Bella per la stampa del volume di Salvo Di Bella e Desirèe Samanta Santonocito, dal titolo “La Sicilia sud-orientale in una nuova prospettiva territoriale euro mediterranea. Relazioni commerciali”. Il costo preventivato è di € 3.000,00.

 

-         Della richiesta di un contributo di finanziamento di € 1.976,00, IVA inclusa,  avanzata dal prof. Pennisi, per la stampa di n. 300 copie del volume “Rapporto Laposs 2006/2008”.

 

-    Della richiesta avanzata dai consiglieri di Facoltà, Gaetano Ficicchia, Francesco Pampallona e Giorgia Franco, relativa allo stanziamento di € 1.500,00 per la gestione delle spese ordinarie della terza edizione del CineDusmet che si svolgerà presso i locali della Facoltà nell’a.a. 2009-2010, come da progetto allegato.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16..                     del …15/07/09…………..            Pag. n.…12………

 

-   Della richiesta avanzata dagli studenti del CdL in Scienze dell’amministrazione (curriculum di base), Giuseppe Gentile e Melania Reina,  che, avendo superato la selezione per la partecipazione al Summer corse 2009 organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza di Francoforte e su proposta della docente di lingua tedesca della Facoltà, prof.ssa Teichmann, chiedono un contributo per sostenere le spese di viaggio e di soggiorno come da documentazione allegata.

 

           Il CdF approva le superiori iniziative subordinatamente alla verifica delle risorse disponibili in bilancio da parte del CGA.

 

Delibera n. 122

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Master e corsi di perfezionamento   

 

            Il Preside invita i docenti proponenti ad illustrare le rispettive proposte:

 

1.          Master universitario di II livello in “Professione Docente e Disabilità”

 

       La prof.ssa Mulè illustra il progetto del Master su indicato come da documento allegato.

 

2.          Master universitario di II livello in “I diritti dei Migranti”

   

       La prof.ssa Consoli illustra il progetto del Master su indicato come da documento allegato.

 

3.         Master universitario di II livello in “Valutazione degli interventi di sviluppo

            territoriale”

 

       Il prof. Pennisi illustra il progetto del Master su indicato come da documento allegato.

 

4.         Master universitario di II livello in “Criminologia”

 

      Il dott. E.Lanza illustra il progetto del Master su indicato come da documento allegato.

 

             Il CdF approva.

-          Corso Donne politiche e istituzioni

La prof.ssa Palidda riferisce in merito alla 6^ edizione, a.a. 2009-10, del percorso formativo per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità. Fa presente che il percorso formativo è destinato a donne e uomini in possesso del diploma di scuola media superiore e che, altresì, il 40% dei posti è riservato a studentesse/studenti universitari e al personale tecnico-amministrativo dell’Università di Catania. I posti disponibili sono 80 ed il numero minimo per l’attivazione del corso è fissato in n. 40. Riferisce, altresì che è previsto il riconoscimento di n. 9 CFU utilizzabili tra i crediti a scelta per tutte le facoltà mentre per gli appartenenti al personale tecnico-amministrativo dell’Università è previsto il riconoscimento della partecipazione al corso quale formazione professionale.

Il CdF approva (vedi allegato).

 

            A conclusione delle superiori proposte il Preside fa presente che in materia di Master, in atto il S.A. sta affrontando il problema relativo all’esigenza qualitativa e numerica dei di Master da attivare.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16..                     del …15/07/09…………..            Pag.n.…13………

 

Personalmente, ritiene che l’opportunità dei Master sia un tipo di formazione essenziale e che si arriverà ad un significativo aumento della formazione permanente e ricorrente. In proposito dà lettura del documento scritto da lui stesso e già distribuito in Consiglio di Presidenza e che sottoporrà alla valutazione della Facoltà. Ritiene, altresì che debba esserci una graduazione dei processi formativi: conoscenze di base e caratterizzanti e conoscenze specialistiche. Invita a riflettere sul punto e chiede se la proposta di fare molti master è condivisa da tutti.

            Aperta la discussione, intervengono:

-          il prof. Nicosia che richiama il concetto di cultura e l’esigenza di professionalizzare;

-          la prof.ssa Priulla che propone il numero chiuso reale con accesso differenziato tenendo conto della materia che si ha in entrata e pensando dopo al prodotto finito;

-          la prof.ssa Consoli propone di articolare la parte didattica con il mondo del lavoro;

-          la prof.ssa Palidda rileva che sia necessaria una metodologia didattica e suggerisce di proporre al COF di organizzare incontri con le scuole superiori sull’orientamento. Ritiene che l’accertamento sui saperi minimi non risolva il problema e che il monitoraggio dei master dev’essere curato dall’Ateneo;

-          il prof. Pennisi condivide ciò che è stato detto dalle colleghe Priulla, Consoli e Palidda ma pensa che l’offerta di master che fa la Facoltà debba essere razionalizzata;

-          il prof. Sciacca invita a stabilire dei criteri per razionalizzare l’offerta formativa dei master di I e II livello;

-          il prof. Mangiameli propone di organizzare una seria riflessione sull’argomento invitando anche esponenti politici a partecipare;

-          il prof. Barone (storia) dice di aver coordinato in passato un Master in Archivistica e un Master in Valutazione del rischio e Gestione ambientale e riferisce che i partecipanti hanno trovato varie sistemazioni. Ritiene che l’Università abbia il dovere di costruire un sistema di opportunità per creare sbocchi occupazionali in collaborazione con le amministrazioni, gli enti e le imprese. Condivide l’intervento del prof. Mangiameli di non attivare Master doppioni ma di prevedere con efficacia e razionalità una serie di Master.

 

            A conclusione del punto, il Preside fa presente che riproporrà la discussione nell’adunanza di giorno 20 p.v. Precisa che il documento predisposto non intende affrontare i problemi di risorse e capacità organizzative del sistema universitario bensì far emergere il problema dell’organizzazione di Master che diano una formazione professionalizzante e metodologica, distinguendo tra:

- Master di I livello: applicazione delle conoscenze che si acquisiscono al I livello

- Master di II livello: organizzazione di attività specialistiche.

             Ritiene che la discussione di oggi sia stata utile in quanto consente di ripensare all’offerta formativa della Facoltà alla luce di tutto ciò che è appena emerso e con l’impegno di non attivare Master in discipline non attinenti alle specifiche competenze delle aree disciplinari della Facoltà.

 

 

Delibera n. 123

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

            Il Preside riferisce in merito alla proposta avanzata dal Dipartimento di Studi Politici, di ulteriore rinnovo dell’assegno di ricerca nel s.s.d. IUS/09-Istituzioni di diritto pubblico, responsabile scientifico prof. G.Barone, conferito alla dott.ssa Maria Teresa Denaro in data 01.06.07 e prossimo a scadenza, a carico dei fondi della Facoltà.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16..                     del …15/07/09…………..            Pag.n.…14………

 

 

            Il CdF approva.

 

 

            Come prima comunicato, il punto 13 all’o.d.g. sarà discusso nella seduta di aggiornamento fissata il 20 luglio p.v.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 12,45.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

 

    Il Segretario                                                                                        Il Preside

    (prof.ssa Giuseppa Di Gregorio)                                                              (prof. Giuseppe Vecchio) 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside